SOCI COLLETTIVI

CONTATTI

email: claudia.magli@it.abb.com

sito: www.abb.it/robot

tel: +39 02 24143306

DESCRIZIONE

ABB è leader nella fornitura di robot industriali, sistemi di fabbricazione modulari e servizi. L’offerta focalizzata sulle soluzioni aiuta le aziende manifatturiere ad aumentare la produttività, la qualità dei prodotti e la sicurezza degli addetti. ABB ha un parco installato di oltre 250.000 robot in tutto il mondo.

CONTATTI

email: fabrizio.garnero@alpemac.it

sito: www.alpemac.it

tel: +39 030 2061781

DESCRIZIONE

Alpemac è un autorevole riferimento del mercato italiano della macchina utensile, ambito per il quale è accanto a chiunque necessiti di trasformare un foglio di lamiera in particolari finiti. Propone una gamma di prodotto sempre più completa fatta di macchine e tecnologie dei migliori e selezionati costruttori del mercato europeo di cui è official dealer: RAS, SAFANDARLEY e THALMANN per il comparto piegatura, NUKON per tutto ciò che concerne i sistemi di taglio laser, BOSCHERT per le punzonatrici e combinate laser, PIVATIC per le linee di lavorazione da coil e, infine, TIMESAVERS per le levigatrici e la finitura dei particolari. Alpemac accompagna il cliente nel suo iter evolutivo; non un mero distributore, ma un partner tecnologico accreditato che mette a disposizione la propria professionalità e competenza a 360° nel campo della lavorazione lamiera

CONTATTI

email: jody.saglia@altorobotics.ai

sito: altorobotics.ai

tel: +39 328 456 3368

DESCRIZIONE

ALTO Robotics è una startup innovativa che ha l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni di robotica a servizio dell’uomo. La visione di lungo periodo del progetto imprenditoriale è quella di rendere il mondo più efficiente attraverso la robotica e l’intelligenza artificiale. ALTO Robotics nasce da una visione del fondo Cysero e dei suoi promotori, e dalle idee di un team di manager imprenditori guidati dal desiderio di confrontarsi con sfide importanti. Su questi elementi, è stato elaborato un progetto industriale che parte da un foglio bianco con l’obiettivo di creare una nuova azienda che operi nel settore della robotica di servizio, andando ad individuare le opportunità di mercato più interessanti prospetticamente.
L’ambizione del progetto è sempre stata quella di individuare opportunità di mercato, declinate in casi applicativi (use-cases), che possano garantire una scalabilità importante per soluzioni di robotica al servizio dell’uomo, disegnando un percorso di sinergie tra professionisti, imprenditori, aziende, centri di ricerca e investitori e creare valore attraverso la tecnologia.
Il primo prodotto di ALTO Robotics è node – un agente intelligente, che supporta gli operatori nelle attività quotidiane all’interno di un contesto manifatturiero. L’agente intelligente è un robot mobile con elevata destrezza cinematica e di navigazione, che funge da touch-point fisico e digitale e agisce come un aiutante agli addetti di produzione. Il sistema prevede una Human-Robot-Interaction altamente avanzata, in cui qualsiasi operatore di produzione può estrarre il robot dall’imballo e renderlo immediatamente operativo per ricevere supporto in attività di trasporto materiale, raccolta e trasporto dati e informazioni. L’esperienza d’uso si concentra sulla relazione operatore-robot e prevede sistemi di dialogo di prossimità o a distanza e di localizzazione dinamica attraverso wearable (es. l’operatore preme un tasto sul wearable ed il robot lo raggiunge nel punto in cui si trova oppure l’operatore invia il robot ad un collega che viene localizzato ovunque esso sia nello stabilimento attraverso il wearable che indossa). L’agente intelligente è capace di riconoscere comandi attraverso gesti del corpo, camminare a fianco all’operatore e seguirlo in un percorso mentre svolge delle attività e prepara del materiale, essere manipolato in modalità collaborativa, raggiungere un operatore e proporre dei contenuti digitali (es. check-list di controllo qualità). Permette inoltre la programmazione di workflow ad-hoc che implementano operazioni specifiche del contesto produttivo dove viene utilizzato. La soluzione non è soltanto facile da adottare ma anche trasversale a diversi use cases. Spostando cose, informazioni e impostando workflow sia estemporanei che sempre più complessi, può essere utilizzato nell’inbound per il ricevimento merci ed allocazione, alla gestione dell’inventariato o kanban, oppure come abilitatore milkrun e approvvigionamento linee come anche nodo intelligente per la raccolta dati.

CONTATTI

Email: luigi.gennari@arroweld.com

Sito: www.arroweld.com

Tel: +39 02 3860081

DESCRIZIONE

Arroweld Italia nasce nel 1976 ed è leader nella distribuzione industriale nei settori della saldatura, gomma e tecnoplastici, utensileria, anti-infortunistica, ecc… grazie ad una capillare presenza sul territorio nazionale con filiali dirette, aziende partecipate e rivenditori di zona; uno dei fiori all’occhiello è la fornitura di allestimenti Robot e Automazione per applicazioni di saldatura ad arco, disponendo da oltre 20 anni della distribuzione esclusiva in Italia di Fronius (www.fronius.com)  il cui primato tecnologico è riconosciuto da molti anni; il TIG Hot Wire, il processo CMT e la nuova TPSi (www.tps-i.com) sono alcuni esempi dell’espressione qualitativa disponibile; in particolare lo studio, l’offerta, l’installazione, il supporto applicativo e il Service per il cliente finale, in piena collaborazione con il costruttore/integratore Robot, incontrano le esigenze del più ampio spettro di soluzioni personalizzate per le aziende manufatturiere, contribuendo al loro successo attraverso l’aumento della competitività, produttività e qualità.

CONTATTI

Email: laura.zecchini@boschrexroth.it

Sito: www.boschrexroth.com/it/it/

Tel: 

DESCRIZIONE

Bosch Rexroth è tra i principali fornitori di tecnologie per l’azionamento e il controllo a livello
mondiale. Bosch Rexroth S.p.A, la rappresentante italiana del gruppo, è presente nel paese da più
di 60 anni e il suo headquarter si trova Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano. In questi anni di
rivoluzione tecnologica e innovazione, l’azienda è diventata una realtà consolidata nel contesto
industriale italiano, anche grazie ad una rete commerciale con copertura nazionale e ai più di 40
distributori e service partner autorizzati.
Bosch Rexroth Italia combina la forte esperienza e la competenza sul territorio, il know-how
industriale e multi-tecnologico per supportare i propri clienti. Questo è possibile anche grazie ad un
portafoglio di prodotti con tecnologie specializzate e un Service globale e capillare sul territorio locale.
La sede italiana ospita l’Innovation Lab & Customer Center di Bosch Rexroth Italia, uno spazio
progettato per accogliere i clienti e dove è possibile visionare e toccare con mano i prodotti grazie
alla riproduzione del funzionamento di una linea interamente 4.0. Allo stesso tempo, l’Innovation Lab
è diventato una mostra permanente di prodotti Rexroth in Italia.

CONTATTI

Email: info@camozzi.com

Sito:  www.camozzi.com

Tel: +39  03037921

DESCRIZIONE

Camozzi Automation è un’azienda del Gruppo Camozzi specializzata nella progettazione e nella realizzazione di prodotti e soluzioni per l’industria.
L’offerta Camozzi Automation comprende componenti per il movimento e per il controllo dei fluidi e sistemi e tecnologie per i settori dell’automazione industriale – packaging, food & beverage, plastica, robotica, carta e tessile – dei trasporti e del life science.
Si occupa in misura sempre crescente anche della realizzazione di prodotti e di soluzioni IIOT. Opera per la digitalizzazione dei processi produttivi e per la realizzazione di componenti smart che guardino ai sistemi cyberfisici, attraverso i quali sia possibile integrare elementi meccanici, elettronici e digitali, migliorando costantemente le performance di processo e la gestione della filiera dei dati.
Fondato nel 1964, il Gruppo Camozzi, con 39 filiali in 75 paesi, 2730 dipendenti, 5 divisioni operative e 25 siti produttivi, è leader nell’innovazione tecnologica per la produzione di componenti e sistemi per l’automazione industriale e nei sistemi integrati per Industry 4.0. È protagonista anche in altri settori: dalle macchine utensili speciali di grandi dimensioni, per applicazioni destinate all’industria aeronautica, spaziale e dell’energia, all’ingegnerizzazione avanzata delle macchine tessili e dei processi di lavorazione delle materie prime, in particolare dei materiali innovativi per additive manufacturing, compositi, titanio, alluminio.

CONTATTI

email: direzione@cear.eu

sito: https://www.cear.eu/

tel: +39 030225696

DESCRIZIONE

Cento Europeo di Automazione e robotica è un ente che opera nel settore dell’Automazione industriale e in tutte le sue sfumatura, erogando laboratori pratici e tecnici sempre aggiornati e tenuti da aziende leader nel settore meccatronico. Attraverso la formazione continua dona la possibilità di specializzare in settori tecnici con aggiornamenti gratuiti, dedicati alle imprese che necessitano di qualificare le proprie risorse: dalla programmazione di PLC, alla programmazione di Robot industriali, sistemi di controllo industriale, progettazione meccanica 3D, progettazione elettrica EPLAN, Safety in robotica e in automazione industriale e sistemi di visione bidimensionali.

CONTATTI

email: dellamea@cmarobot.it

sito: www.cmarobotics.com

tel: +39 0432640172

DESCRIZIONE

CMA Robotics Spa, progetta e fornisce robots ed impianti completi per la  verniciatura automatica, 30 anni di esperienza ed una vasta gamma di prodotti ci permettono di soddisfare le richieste dei clienti in tutti i settori di applicazione, dal legno al metallo, plastica, smaltatura, ed automotive. Siamo presenti  in oltre 60 paesi nel mondo con filiali in Germania e Cina.

Dal 2015 facciamo parte del gruppo Efort Intelligent Equipment e dal 2021 in Efort W.F.C Holding group

CONTATTI

email: ennio.chiatante@comau.com

sito: www.comau.com/it/

tel: +39 011 0048272

DESCRIZIONE

Comau, società parte di Stellantis, è leader mondiale nello sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale.
La sua offerta include tecnologie e sistemi per la produzione di veicoli elettrici, ibridi e tradizionali, robot industriali, soluzioni di robotica indossabile e collaborativa, strumenti per la logistica a guida autonoma, centri di lavorazione meccanica dedicati, servizi digitali interconnessi e sistemi in grado di trasmettere, elaborare e analizzare dati macchina e di processo.
Con oltre 45 anni di esperienza sul campo e una forte presenza nei maggiori Paesi industrializzati, Comau aiuta le aziende costruttrici, di tutte le dimensioni e di qualunque settore, a migliorare qualità e produttività, riducendo time-to-market e costi complessivi.
La sua offerta si estende al project management e alla consulenza, nonché ai servizi di manutenzione e training, per una vasta gamma di segmenti industriali.
Comau ha il suo centro direzionale a Torino e opera attraverso una rete internazionale di 7 centri di innovazione, 5 digital hub, 8 stabilimenti di produzione, in cui lavorano oltre 9.000 persone, presenti in 14 Paesi. Una rete globale di distributori e partner consente di rispondere velocemente alle esigenze dei clienti, ovunque si trovino nel mondo.
Attraverso le attività di formazione curate dalla sua Academy, Comau si impegna inoltre a sviluppare le conoscenze tecniche e manageriali necessarie alle aziende per affrontare le sfide e le opportunità dell’Industria 4.0

CONTATTI

email: angelo.iapichino@intellimech.it

sito: https://www.intellimech.it/

tel: +39 035 0690366

DESCRIZIONE

CONSORZIO INTELLIMECH
Il Consorzio Intellimech è stato fondato a Bergamo nel 2007 per colmare il divario tra la ricerca e il settore industriale,
promuovendo la collaborazione tra aziende di diverse dimensioni e di vari ambiti industriali. Il consorzio coinvolge
attualmente 48 imprese (2023) ad alta tecnologia, diventando così una delle più importanti iniziative private italiane in
questo campo. L’attività di ricerca di Intellimech si concentra principalmente sul settore della Smart Factory, che
comprende elettronica avanzata, Data Analytics, AI, sistemi ICT e robotica per applicazioni in un’ampia gamma di settori
industriali. Intellimech gestisce attività di R&S applicata e di sperimentazione interdisciplinare in piattaforme tecnologiche
pre-competitive e produzione di prototipi per applicazioni innovative infrasettoriali al servizio dei partner. Inoltre,
Intellimech ha esperienza nell’implementazione di prodotti e servizi basati sui risultati delle attività di ricerca condivise e
concretizzati attraverso progetti verticali su misura per specifici partner.

JOiiNT LAB
JOiiNT LAB è un laboratorio congiunto tra l’Istituto Italiano di Tecnologia e il Consorzio Intellimech, promosso da
Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso e l’Università degli Studi di Bergamo.
Nato nel 2020, è finalizzato al trasferimento tecnologico e a creare una sinergia tra il mondo della ricerca e le esigenze
industriali. Tra gli altri obiettivi vi sono la formazione di figure professionali di alto livello e la valorizzazione dell’eccellenza
tecnologica del territorio.
I pcocessi di innovazione sono guidati da nove aziende Champion (ABB, Brembo, Cosberg, Elettrocablaggi, Fassi, Giovenzana
International, SDF, SIAD, Valtellina), che forniscono i contesti applicativi per le tecnologie sviluppate nel laboratorio.

CONTATTI

email: lorenzo.bruno@dcm-italia.it

email: alessandro.casiraghi@dcm-italia.it

sito: www.dcm-italia.it

tel: +39 0226263604

DESCRIZIONE

D.C.M. opera da quasi 50 anni nel mondo del packaging industriale qualificandosi come partner ideale per i costruttori macchine e gli utenti finali nei diversi settori merceologici, dal Food and Beverage al farmaceutico e cosmetico fino alla logistica e all’e-commerce.
Distributrice esclusiva in Italia dei marchi Guk, Kraus, Autonox Robotics e BVM Brunner D.C.M. supporta al meglio le aziende nella scelta delle tecnologie migliori per gestire la produzione e il confezionamento, sviluppando soluzioni su misura e fornendo assistenza qualificata per rispondere a specifiche necessità.
Il core business aziendale è la piega di carta ma da molti anni il focus si è spostato sull’automazione industriale, specialmente sulla robotica.
Grazie alla casa tedesca Autonox Robotics D.C.M. è in grado di offrire soluzioni robotiche per i diversi settori merceologici.
La gamma, composta da Duopodi, Robot Delta, Antropomorfi, Scara e versioni Hygienic Design, conta più di 250 modelli, tutti controller independent. L’indipendenza dal controllore permette ai robot Autonox di essere integrati nelle linee di produzione, nuove o già esistenti, in modo agevole e di incontrare le diverse esigenze dei clienti.

CONTATTI

email: andrea.bono@electroib.it

sito: www.electroib.it

tel: +39 030 3364653/4

DESCRIZIONE

Electro I.B. è attiva dal 2001 nel settore della distribuzione di componenti per l’automazione industriale.
Presente sul territorio bresciano e nelle province limitrofe, Electro I.B. mira a diventare un punto di riferimento per il Nord Italia nell’automazione di diversi comparti industriali: dalla pressofusione all’assemblaggio, dall’industria alimentare ai centri di lavoro, dal confezionamento alle macchine utensili, isole robotizzate, transfer e movimento terra.

CONTATTI

email: alessandra.rigamonti@eutron.it

sito: www.eutron.it

tel: +39 035 697011

DESCRIZIONE

Fondata nel 1986, Eutron S.p.A. è un’importante realtà che affianca i propri clienti con l’offerta di soluzioni all’avanguardia nel mondo EMS (Electronic Manufacturing Services). Specializzata nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di
soluzioni meccatroniche e supportata dal gruppo belga Vandewiele, si è affermata come partner affidabile per aziende operanti in diversi settori, tra cui automation & robotics, elevator, textile, vending machines.
Eutron segue l’intero ciclo di vita del prodotto: dalla ricerca e sviluppo alla prototipazione, mass production, sviluppo di test, supporto NPI, analisi per la riduzione dei costi, soluzioni per la supply chain, servizi after-sales e logistici. Inoltre, grazie all’esperienza decennale del proprio team di R&D, integra la propria offerta con soluzioni SoM (System On Module) personalizzate ed adattabili ad ogni tipo di applicazione, come HMI Applications, Industriai Gateway, loT, Al on Edge e Motion Control.

CONTATTI

email: info@ewm-group.com

sito: www.ewm-group.com/it

tel:

DESCRIZIONE

In quanto leader tecnologico, sviluppiamo, unitamente ai nostri partner e ai
nostri clienti, la tecnica di saldatura del futuro. Per rendere i procedimenti di
saldatura ancora più convenienti, più sicuri e più rispettosi delle risorse.
In qualità di fornitori di impianti completi ci assumiamo la responsabilità
dell’intero procedimento di saldatura. Una propria divisione di ricerca e
sviluppo e un know-how pratico approfondito sono la base per il progresso
tecnologico che è ormai legato al marchio EWM.

CONTATTI

email: service.it@fanuc.eu

sito: www.fanuc.eu/it/it

tel: +39 02 36 015 015

DESCRIZIONE

FANUC è leader mondiale giapponese nei sistemi di automazione di fabbrica.

FANUC si propone sul mercato con tre tipologie di prodotti: CNC, Robot, Macchine. Le macchine di dividono in: ROBODRILL, centri di lavoro verticali a 3/4/5 assi ad alte prestazioni, ROBOCUT, elettro erosioni a filo, ROBOSHOT, presse iniezione plastica 100% elettriche. La filosofia di FANUC è orientata a fornire prodotti con elevati livelli di affidabilità e tecnologia. FANUC vanta la presenta di oltre 240 filiali in tutto il mondo, in grado di fornire Service, Training e vendita di prodotti. Inoltre, FANUC è la sola azienda in grado di garantire la reperibilità della ricambistica per almeno 20 anni dalla fine produzione, oltre alla possibilità di mettere a disposizione del cliente parti rigenerate al fine di realizzare quello che viene chiamato “Life Cycle”, ossia garantire il funzionamento di un CNC, Robot o macchina per tutta la sua vita.

CONTATTI

email: m.nobile@heidenhain.it

sito: www.heidenhain.it

tel: 02 27075-202

DESCRIZIONE

La DR. JOHANNES HEIDENHAIN GmbH sviluppa e produce sistemi di misura lineari e angolari, trasduttori rotativi, visualizzatori di quote e controlli numerici per funzioni di posizionamento evolute. Le apparecchiature HEIDENHAIN vengono utilizzate principalmente su macchine utensili di alta precisione, su impianti per la produzione e il trattamento di componenti elettronici. Grazie alla vasta esperienza e competenza nella progettazione e nella produzione di sistemi di misura e di controlli numerici, garantiamo i presupposti per l’automazione degli impianti e delle macchine di produzione di domani.

CONTATTI

email: iis@iis.it

sito: www.iis.it

tel: + 39 010 83 41 1

DESCRIZIONE 

Assistenza tecnica e certificazione per sistemi, prodotti e personale nel campo delle costruzioni saldate:
formazione in saldatura;
studi, ricerche e normazione in saldatura;
edizione rivista italiana della saldatura.
Esecuzione e valutazione di analisi, prove e controlli di laboratorio su materiali da costruzione, componenti, giunzioni e collegamenti;
assistenza tecnico-scientifica, studio, ricerca e sperimentazione nell’ambito dei materiali da costruzione, delle tecnologie di giunzione, dei relativi controlli distruttivi e non distruttivi, nonché la messa a punto delle relative applicazioni industriali.

CONTATTI

email: info.it@ifm.com

sito: www.ifm.com/it

tel: 039.6899982

DESCRIZIONE 

Il Gruppo ifm:

Fin dal 1969, anno della sua fondazione, ifm produce e commercializza in tutto il mondo sensori, controllori e sistemi per l’automazione industriale. Oggi il Gruppo si posiziona tra le industrie leader a livello mondiale, con oltre 6700 collaboratori in 70 paesi. ifm è la perfetta combinazione di internazionalità e forza innovativa di un grande gruppo in crescita con la flessibilità e la prossimità al cliente tipiche di un’azienda di medie dimensioni.

ifm, close to you!

Un team commerciale e di servizio composto da circa 1500 persone fornisce supporto ai clienti in tutto il mondo. I nostri esperti sul campo conoscono le realtà locali e garantiscono risposte personalizzate e affidabili. Oltre 870 persone dedicate a ricerca e sviluppo operano in stretta collaborazione sia con i clienti sia con istituzioni di ricerca e università per trovare soluzioni ai requisiti di domani. Più di 830 brevetti, di cui 65 nuovi registrati nel 2017, sono il risultato di questo impegno.

Un’ampia gamma di soluzioni

ifm fornisce soluzioni per tutte le esigenze standard, ma risponde anche a specifici requisiti delle singole industrie.
In aggiunta ai sensori di posizione e di processo, l’offerta di prodotti è integrata anche dai sensori per il controllo del movimento e dalla tecnologia di sicurezza. Inoltre, ifm propone sistemi di identificazione e per macchine mobili, oltre a soluzioni per la comunicazione industriale l’elaborazione dell’immagine. A questo proposito, l’azienda è attiva e pone un particolare focus sui sistemi di visione 3D. I nuovi sensori 3D della serie O3D hanno una risoluzione di 23.000 pixel e sono adatti ad applicazioni industriali in ambito di robotica, produzione, logistica o confezionamento. Le App dedicate (completezza, volume, livello e depallettizzazione) rendono il loro utilizzo semplice quasi come quello di un convenzionale sensore di distanza fotoelettrico con funzione di apprendimento.

CONTATTI

email: info@it-robotics.it

sito: www.it-robotics.it

tel: +39 049 80 75 216

DESCRIZIONE

IT+Robotics, nata nel 2005 come spin-off dell’Università di Padova, utilizza gli ultimi risultati della ricerca nel campo della robotica per aumentare la flessibilità nei processi industriali, mantenendo la semplicità e l’affidabilità delle soluzioni proposte. IT+Robotics progetta e realizza sistemi di visione per il controllo qualità, sistemi per la guida robot e software per la programmazione off-line di celle di lavoro e macchinari.

CONTATTI

email: info.italia@ixtur.com

sito: www.ixtur.com

tel: +39 039 9281326

DESCRIZIONE

La Società IXTUR Oy è una società Finlandese fondata nel 2010.
IXTUR sviluppa e produce gripper magnetici a comando pneumatico per differenti settori industriali: robotica, automazione, manipolazione prodotti metallici e macchine.
I prodotti IXTUR sono progettati per permettere un ridotto tempo ciclo durante le fasi produttive, e per l’efficienza energetica.
Tutti i prodotti coperti da brevetto internazionale.

CONTATTI

email: laura.casini@kuka.com

sito: www.kuka.com

tel: 011.9595013

DESCRIZIONE

Robotica e Automazione.

Pioniere nel campo della robotica e dell’automazione, KUKA Robotics è uno dei più grandi costruttori di robot industriali a livello globale. La sua offerta comprende un assortimento di robot industriali che copre tutti i range di portata e le tipologie di robot. Sistemi di controllo e pacchetti software adatti alle più svariate applicazioni completano l’ampio ventaglio di prodotti KUKA, nell’ambito delle Tecnologie Industry 4.0.
KUKA Roboter Italia S.p.A. è la filiale italiana che dispone di un know-how specifico nella ingegnerizzazione di sistemi robotizzati su impianti distribuiti in tutto il mondo.

CONTATTI

email: rossi@leas.eu

sito: https://leas.eu/it/

tel: +39 049 94 50 650

DESCRIZIONE

Leas è orientata ai progetti più innovativi e sfidanti di automazioni industriali integrate e macchine speciali per la saldatura e l’assemblaggio di componenti e prodotti in lamiera. Le automazioni sono personalizzate e comprendono singoli impianti, isole robotizzate di saldatura e assemblaggio e linee di produzione chiavi in mano. Le soluzioni di automazione Leas si rivolgono a settori e applicazioni diversi, accomunati dalla filosofia comune delle 4P: precisione, produttività, protezione, payback.
Seguiamo i progetti dei nostri clienti a 360° dall’analisi di fattibilità, alla progettazione e realizzazione, sfruttando le ultime tecnologie esistenti, investendo nello sviluppo di nuove soluzioni su misura e fornendo un servizio continuo di consulenza di processo e assistenza tecnica, volte ad assicurarne la massima efficienza dei sistemi nel lungo periodo.
Plasmiamo la tecnologia per realizzare gli obiettivi più sfidanti.
Progettiamo e realizziamo soluzioni che spingono la crescita sostenibile nella filiera della Metal Industry.
Automazioni industriali uniche che perfezionano i processi di saldatura e assemblaggio, massimizzano l’efficienza nelle operazioni ripetitive e pericolose e rendono più sicuro l’ambiente di lavoro dell’industria mondiale.
Soluzioni robotizzate e servizi integrati compongono la fornitura di impianti di automazione industriale e progetti chiavi in mano in diversi settori.

CONTATTI

email: m.croce@lesta.it

sito: www.Lesta.it

tel: +39 379 164 7972

DESCRIZIONE

Lesta è una società sviluppatrice e produttrice di robot ed automazioni per la finitura industriale.
Lesta produce robot dotati di autoapprendimento in grado di registrare i movimenti del verniciatore e riprodurli dopo
una ottimizzazione. Lesta sviluppa anche sistemi dotati di robot industriali integrati in grado di scansionare i pezzi da
verniciare e di generare in autonomia il percorso più ottimale per la verniciatura.
Lesta è certificata “100% Made in Italy” e garantisce, oltre alla proprietà totalmente italiana, anche l’aprovigionamento
delle componenti, l’assemblaggio e l’assistenza completamente italiana.

CONTATTI

email: mauro.giaccone@lucas-france.com

sito: https://www.lucas-robotic-system.com/it

tel:  +39 334 651 6811

DESCRIZIONE

La società Lucas Robotic è nata nel 1965 a Bazas vicino a Bordeaux.
Conta oggi 100 dipendenti e un fatturato di 18 MEuro nel 2019.
Lucas, dopo una notevole standardizzazione in termini di prodotti oggi realizza:

  • Slitte per robot antropomorfi (7° Asse)
  • Portali (Gantry X Y Z ) per robot Antropomorfi
  • Robot Cartesiani a due / tre o quattro Assi
  • Robot Cantilever
  • Soluzioni personalizzate e studiate con l’integratore

Sul sito di Lucas inoltre https://www.lucas-robotic-system.com/it si trova anche un
semplicissimo configuratore ON_LINE per poter, nei dettagli, scegliere il prodotto più adatto
alle necessità ddi automazione.

CONTATTI 

email: marco.filippis@it.mee.com

sito: https://it.mitsubishielectric.com/it/

tel: +39 0396053437

DESCRIZIONE

Sviluppo e innovazione sono i motori chiave della Divisione Automazione Industriale di Mitsubishi Electric. Uno dei leader mondiali nel campo dell’automazione industriale che negli anni ha consolidato una competenza unica per ogni tipo di applicazione, con un’offerta completa che va dai singoli componenti per l’automazione a soluzioni integrate dedicate in particolare ai settori del Life Science, Fooe&Beverage, Packaging, Trattameno acque e Controlli di processo.https://it.mitsubishielectric.com/it/https://it.mitsubishielectric.com/it/https://it.mitsubishielectric.com/it/

CONTATTI

email: info@musp.it

sito: http://www.musp.it/

tel: +39 0523-623190

DESCRIZIONE

Il Laboratorio MUSP nasce a fine 2005 ed è dedicato allo studio delle macchine utensili e dei sistemi di produzione con finalità di ricerca, formazione e supporto alle aziende del settore per sostenerne la competitività.
Il progetto MUSP nasce dalla volontà di rafforzare una vocazione per la meccanica strumentale nel territorio di Piacenza, con il supporto finanziario della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Regione Emilia Romagna, l’appoggio delle realtà imprenditoriali della zona: Capellini, Jobs, Lafer, Mandelli Sistemi, MCM, Sandvik, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, Confindustria Piacenza, Camera di Commercio di Piacenza, oltre che del Comune e della Provincia di Piacenza.
Il coordinamento è affidato al Politecnico di Milano, sotto la guida del Professor Michele Monno. Sono inoltre partner del laboratorio il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali (DISES) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.
Il Consorzio MUSP ha l’obiettivo di:
– Fornire un supporto alle aziende del territorio e, in prospettiva, del panorama nazionale delle macchine utensili, nello sviluppo di soluzioni innovative che favoriscano la competitività nel contesto internazionale.
– Ampliare le collaborazioni tra Università e Aziende del comparto meccanico e la nascita di attività di ricerca localizzate nel territorio.
– Supportare la didattica e la qualificazione degli studi in Ingegneria Meccanica presso la Sede di Piacenza del Politecnico.
Le attività del Laboratorio sono basate su 3 filoni: Ricerca applicata; Servizi alle imprese; Formazione specialistica.
MUSP intende mettere a fattor comune le competenze diversificate esistenti all’interno delle imprese, degli atenei e degli istituti di ricerca per far nascere in loco un nucleo di specialisti nel campo della meccanica avanzata aperti a un approccio multidisciplinare.

CONTATTI

email: marketing@nadella.it

sito: www.nadella.it

tel: +39 02 27093

DESCRIZIONE

Dal 1930 Nadella si è distinta passando da fornitore di cuscinetti a rotolamento, componenti
per guide lineari e assi lineari a sistemista per tutti i settori della tecnologia del movimento
lineare e rotazionale.
Oggi, è un Gruppo qualificato in tutte le aree della tecnologia della movimentazione
industriale, con 450 dipendenti, 8 stabilimenti di produzione specializzati, 14 sedi principali in
Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Cina e una rete vendita mondiale.
Il Gruppo riunisce marchi innovativi congiuntamente a quello Nadella quali: Chiavette
Unificate, Durbal, Shuton e Ipiranga.
Oltre alla filosofia del prodotto basata sulla continua innovazione, una gestione sostenibile e
elevati standard qualitativi sono alla base del rapporto con i clienti. Prossimità, servizio e
consulenza applicativa sono garanzia di semplicità ed efficacia. Il team ingegneria collabora a
stretto contatto con i clienti, contribuendo attivamente con la sua competenza specialistica,
l’esperienza e il potenziale tecnico alla realizzazione di soluzioni personalizzate che possono
definire nuovi standard.
Nadella Group è presente in diversi settori: dalle macchine utensili alle applicazioni per
automazione, industria aeronautica, logistica, packaging, settore ferroviario e medicale.

CONTATTI

email: a.berra@nakanishi.it

sito: Robot (nakanishi.it)

tel: +39 335.696.6082

DESCRIZIONE

CONTATTI

email: italy@imi-precision.com

sito: www.norgren.com

tel: +39 02 4941 0696

DESCRIZIONE

Parte del gruppo ingegneristico IMI plc da 1,8 miliardi di sterline annue, Norgren è una multinazionale che vanta una lunga storia nella creazione di soluzioni ingegneristiche innovative nei settori del controllo del movimento di precisione e della tecnologia dei fluidi.
Norgren ha una rete di vendita e assistenza in 75 paesi, centri tecnici negli Stati Uniti, in Germania, nel Regno Unito e in Cina e stabilimenti di produzione in tutto il mondo.
Norgren opera in svariati settori quali l’automazione industriale, la movimentazione dei materiali, automotive e rail, life science, energy e controllo dei processi.
Il nostro scopo è quello di fornire soluzioni intelligenti, affidabili, dalle alte prestazioni e in grado di creare valore aggiunto per i nostri clienti.
Tutto questo è possibile grazie alle nostre soluzioni ingegneristiche all’avanguardia che comprendono rinomati brand quali Buschjost, FAS, Herion, Kloehn, Maxseal e Thompson Valves.

 

 


CONTATTI:

Email: info.it@eu.omron.com

Sito: http://www.industrial.omron.it

Tel. +39 02 32681

DESCRIZIONE:

Omron Electronics S.p.A, filiale italiana di Omron Corporation, società giapponese leader mondiale nel settore dell’automazione commercializza:

  • Sistemi di automazione (controllori programmabili, interfacce uomo-macchina, I/O remoti, PC industriali, software industriali);
  • Motion&Drive (schede controllo asse, servosistemi, inverter, robot);
  • Controlli (termoregolatori, alimentatori switching, temporizzatori, contatori, strumenti di misura digitali, relè PCB, relè statici e per impieghi generali, finecorsa, microinterruttori, pulsanti, contattori, relè termici, interruttori automatici, relè di misura e controllo);
  • Sensori (sensori fotoelettrici, di prossimità, encoder, di spostamento, di misura, unità di controllo, sistemi e sensori di visione;
  • Componenti per la sicurezza (reti, barriere, relè, moduli, finecorsa e pulsanti).

In Italia, Omron Electronics S.p.A, è leader nei componenti di rilevamento e controllo per l’automazione industriale ed è presente nei componenti per l’industria elettronica e nelle apparecchiature medicali. Dal PLC all’alimentatore, dai pulsanti al pannello d’interfaccia uomo-macchina; dal relè all’inverter, dai finecorsa alle fotocellule, dai servoazionamenti ai sistemi di visione e ai robot: l’intero quadro di controllo e il bordo macchina possono essere realizzati utilizzando componenti Omron. Anni di esperienza e una rete di Key Account, Application Engineers e Omron Solution Partner, permettono ad Omron Electronics S.p.A. di supportare la clientela a livello nazionale e internazionale con soluzioni flessibili e con i prodotti giusti per tutte le esigenze, realizzando e promuovendo applicazioni di telecontrollo, trasmissione dati ed energy saving sia in ambito in ambito industriale sia presso la moltitudine di Public Utilities presenti sul territorio nazionale. L’affidabilità è il comune denominatore che caratterizza tutte le numerose famiglie di prodotti Omron ed è la base indispensabile per i migliori impianti.

CONTATTI

email: info@opmstampi.com

sito: www.opmstampi.com

tel: 089.955527

DESCRIZIONE

oPm è industria specializzata nella produzione di macchine punzonatrici speciali gestite da Robot Antropomorfo.

oPm è punto di riferimento per la realizzazione di linee complete di punzonatura ed impianti speciali per la lavorazione di lamiere e profilati metallici.

oPm investe in Ricerca, Innovazione e Sviluppo.

oPm è partner dei principali Istituti Universitari, per la ricerca e la realizzazione di idee e progetti innovativi.

Il laboratorio di Ricerca accreditato, (D.D. MIUR 740/07), è il fiore all’occiello del marchio oPm e rappresenta un punto di riferimento nella ricerca di soluzioni, progetti e prodotti innovativi per clienti provenienti da tutto il mondo.

CONTATTI

email: laura.paredi@oversonicrobotics.com

sito: oversonicrobotics.com

tel: 03621511774

DESCRIZIONE

Oversonic nasce nel 2020 con un disegno imprenditoriale e un obiettivo volto al progresso e al benessere: rendere fruibili i benefici che il futuro ci può portare sviluppando e migliorando le capacità cognitive dell’intelligenza artificiale. Creare soluzioni ed applicazioni innovative nel mondo dell’industria e della sanità. Oggi Oversonic rappresenta già un riferimento dell’innovazione Made in Italy.

CONTATTI

email:  giuseppe.quaglia@polito.it

sito: www.dimeas.polito.it

tel: +39 011 0906925 / 6925 (DIMEAS)

DESCRIZIONE

Il Politecnico di Torino da 160 anni – con rigore, integrità e secondo standard di elevata qualità – prepara ingegneri, architetti, designer e pianificatori territoriali. Un lungo percorso in continua evoluzione, che ha accreditato l’Ateneo tra le migliori università tecniche europee per la formazione e la ricerca in ingegneria e architettura, con oltre 35.000 studenti e un corpo accademico di circa 1.000 docenti. In uno scenario mondiale in profonda evoluzione, a seguito degli effetti dirompenti di fenomeni quali la globalizzazione, i cambiamenti climatici, l’invecchiamento della popolazione e la penetrazione di nuove e sempre più pervasive tecnologie, l’Università deve evolvere, per continuare a produrre un impatto sulla società in rapido cambiamento. Il Politecnico si è pertanto posto come obiettivo di trasformarsi in una Università “piattaforma”, permeabile, inclusiva, aperta al mondo delle professioni e dell’industria e con un ruolo chiave nei processi di innovazione e di formazione continua, per diventare sempre più forza propulsiva dello sviluppo sostenibile della società. Costituire filiere robuste che raccordino in aree spazialmente contigue formazione, ricerca, innovazione, servizi finanziari e di valorizzazione della proprietà intellettuale per creare poli di sviluppo imprenditoriale, che attraggano hub di grandi industrie, piccole e medie imprese, start-up e radichino nel territorio i laureati dell’Ateneo.

CONTATTI

email:  enrico.garino@primapower.com

sito: www.primaindustrie.com

DESCRIZIONE

Prima Industrie
PRIMA INDUSTRIE guida un Gruppo leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi laser per applicazioni industriali e macchine per la lavorazione della lamiera, oltre ad elettronica industriale e tecnologie laser. La capogruppo Prima Industrie S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana dal 1999 (segmento STAR). Con oltre 40 anni di esperienza il Gruppo vanta circa 14.000 macchine installate in più di 80 Paesi ed è fra i primi costruttori mondiali nel proprio mercato di riferimento. Il Gruppo conta oltre 1700 dipendenti e stabilimenti produttivi in Italia, Finlandia, USA e Cina. Notevole anche la presenza diretta commerciale e di after-sales nei Paesi BRIC, NAFTA, dell’Unione Europea e in altri mercati emergenti dell’Asia.
Il Gruppo Prima Industrie è strutturato in 4 Business Units:
Macchine laser e per la lavorazione della lamiera (Prima Power), che include progettazione, produzione e commercializzazione di: macchine laser per taglio, saldatura e microforatura di componenti metallici tridimensionali (3D) e bidimensionali (2D) e macchine per lavorazione della lamiera mediante l’utilizzo di utensili meccanici (punzonatrici, sistemi integrati di punzonatura e cesoiatura, sistemi integrati di punzonatura e taglio laser, pannellatrici, piegatrici e sistemi di automazione).
Elettronica Industriale (Prima Electro), che comprende lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione di componenti elettronici di potenza e di controllo.
Sorgenti laser (Convergent), che comprende lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione di sorgenti laser per applicazioni industriali e medicali, destinati alle macchine del Gruppo e a clienti terzi.
Additive Manufacturing (Prima Additive), dedicata alla progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni chiavi in mano per le principali tecnologie nel campo dell’Additive Manufacturing: Powder Bed Fusion – PBF (la fusione a letto di polveri) e Direct Metal Deposition – DMD (la deposizione diretta di metalli), nonché il relativo supporto applicativo e i servizi.

CONTATTI

email: info@produtech.it

sito: www.produtech.it

tel: +39 035 959305  

DESCRIZIONE

Progettazione, realizzazione ed installazione di impianti completi di punzonatura e taglio laser in fibra per lavorazione lamiera direttamente da coil.

CONTATTI

email: roboteco@roboteco.it

sito: www.roboteco.it

tel: 0107857432

DESCRIZIONE

ROBOTECO e ITALARGON: da una “salda alleanza” nasce il nuovo polo italiano per la saldatura automatica e robotizzata

50 esperti, in massima parte ingegneri e tecnici. Una base installata di 3.000 impianti in Italia e all’estero. Oltre 900 clienti attivi per un fatturato di circa 20 milioni di euro.  

Dal 12 maggio 2017 nasce l’accordo Roboteco S.p.A. e SIAD Macchine e Impianti S.p.A., accordo che prevede il conferimento della Divisione Italargon di SIAD Macchine Impianti S.p.A. a Roboteco. Sempre da questa data, SIAD Macchine Impianti S.p.A. avrà una partecipazione in Roboteco S.p.A. Il “matrimonio” tra le due realtà rappresenta un momento epocale nella storia della saldatura automatica e robotizzata nel nostro Paese e nasce da percorsi affini che hanno portato le aziende ad essere leader nel settore. Italargon, con oltre 60 anni di storia in Italia e nel Mondo, è la divisione di SIAD Macchine Impianti dedicata alla progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti per la saldatura, il taglio e la manipolazione, sia nella fornitura di linee di produzione complete automatizzate, che di impianti automatici e semiautomatici e di celle robotizzate chiavi in mano. Roboteco, fondata nel 1988 come Divisione del Gruppo Salteco di Milano, si è costituita in S.p.A. nel 2001 e, grazie alla lunga collaborazione con PANASONIC fin dal 1991, si è affermata progressivamente sia nei settori Automotive che General Industry. Roboteco s.p.a. 2 Nel corso degli anni si è specializzata nella promozione ed integrazione nei propri impianti della tecnologia giapponese TAWERS, un modello rivoluzionario, ormai diffuso in tutto il mondo, che prevede la fusione completa tra robot e saldatrice. In base all’accordo verrà mantenuta l’operatività delle tre sedi Limito di Pioltello (MI), Ceranesi (GE) e Curno (BG), garantendo così la continuità e la consueta efficienza del servizio pre e post-vendita. Questa “salda alleanza” consente di porre a fattore comune, a beneficio di tutti i clienti attuali e futuri, la lunga tradizione, le ottime capacità di progettazione-integrazioneassistenza e la riconosciuta competenza sui processi di saldatura, creando così un polo di riferimento assoluto per il settore 

CONTATTI

email: commerciale@robotatwork.it

sito: www.robotatwork.it

tel: 0307282982

DESCRIZIONE

Robot At Work crede fortemente in un nuovo metodo di risoluzione dei vari problemi produttivi, basato su una costante misurazione del rapporto tra efficacia, complessità della proposta e performance raggiungibili.

Che si tratti di un CoBot destinato ad una linea completamente manuale, oppure di una complessa linea di produzione a massima integrazione, Robot At Work procede sempre ad un’accurata valutazione della migliore proposta da sottoporre al cliente.

Strumenti fondamentali per questo approccio sono il Virtual Commissioning e il Digital Engineering, nuove tecnologie che si fondono con l’esperienza e la competenza del personale.

Robot at Work è così: un insieme naturale di tecnica e fantasia, con l’innovazione nel DNA.

CONTATTI

email: r.montorsi@robox.it

sito: www.robox.it

tel: 0331 922086

DESCRIZIONE

Fondata nel 1975, Robox SpA progetta e produce apparecchiature elettroniche, linguaggi di programmazione, ambienti di sviluppo per la robotica, per il controllo numerico delle macchine utensili, in generale per il controllo del movimento.

La gamma dei prodotti Robox permette di approcciare qualunque applicazione, dalla più semplice (1 o 2 assi controllati), alla più sofisticata (decine di assi controllati), grazie alla disponibilità di architetture sia “modulari” che “chiuse”.

Innovazione e qualità sono, da sempre, gli obiettivi principali della Robox..

   

CONTATTI

email: info@robotools.eu

sito: www.robotools.eu

tel: +39 011 4124237

DESCRIZIONE

Progettazione e realizzazione periferiche per robot:
Cambi pinza con portate fino a 2.500 Kg – brevetto EU-USA-JP per cambio pinza con sicurezza meccanica modulare totale – Cerificato TUV.
Brevetto EU-Cambio pinza passaggi interni per robot polso cavo.
Sistemi di sbavatura compensata – Brevetto EU-USA.
Pinze per fonderia e ambienti estremi.
Sistemi anti-collisione.

CONTATTI

email: marketing@rollon.com

sito: www.rollon.com/it

tel: 039.6259220

DESCRIZIONE

Nel 2016 Rollon lancia la propria gamma di soluzioni per la movimentazione dei robot antropomorfi, il Seventh Axis, e decide di aderire a SIRI.

L’idea è quella di mettere a disposizione la propria quarantennale esperienza in soluzioni per il moto lineare, creando un punto di contatto tra il mondo della robotica antropomorfa e quello dei sistemi cartesiani.

Attraverso un percorso fatto di R&D e acquisizioni Rollon si è evoluta, partendo dalla progettazione e produzione di guide lineari e telescopiche e arrivando a sviluppare una gamma di assi lineari e sistemi integrati per l’automazione, con l’obiettivo di diventare un global provider di soluzioni per il moto lineare

Oggi Rollon presidia direttamente i principali mercati industrializzati con una sede centrale in Italia, filiali in Germania, Francia, USA, Cina, India e Giappone, Rep. Offices in Russia e Regno Unito e un Regional Office in Brasile.

Le soluzioni Rollon trovano applicazione in numerosi ambiti: dalla macchina utensile alla logistica, passando per packaging, ferroviario, aeronautico e medicale.

CONTATTI

email: info@reagroup.it

sito: www.rearobotics.it

tel: +39 049 9004067

DESCRIZIONE

REA Robotics è un’azienda italiana con una storia che affonda le sue radici nel 1984. Nata dalla passione per l’automazione
industriale, REA Robotics è riucita ad affermarsi nel settore grazie alla sua capacità di sviluppare soluzioni innovative e
altamente personalizzate per le esigenze dei propri clienti.
Ciò che distingue REA Robotics è la sua esperienza nella realizzazione di impianti complessi e adatti alle sfide più
impegnative. Un team di ingegneri altamente qualificati e tecnici esperti lavora a stretto contatto con i clienti per
comprendere appieno le loro esigenze e sviluppare soluzioni su misura.
Grazie ad un controllo completo su tutto il processo produttivo, dalla progettazione meccanica a quella elettrica fino alla
programmazione software garantisce a REA la massima qualità e affidabilità degli impianti, nonché una flessibilità unica
nel rispondere alle esigenze specifiche di ogni cliente.
La saldatura rappresenta uno dei settori primari, dove REA ha sviluppato una profonda conoscenza delle tecnologie e dei
processi di lavorazione della lamiera. Questa esperienza ha permesso di realizzare impianti dedicati anche alla
pressopiegatura, alla manipolazione, alle lavorazioni meccaniche e all’assemblaggio.

L’impegno per la qualità non si limita alla realizzazione degli impianti. REA Robotics offre un servizio di assistenza post-
vendita completo ed efficiente, garantendo ai propri clienti un supporto continuo per l’intero ciclo di vita degli impianti.

CONTATTI

email: info@rta-robotics.it

sito: www.rta-robotics.it

tel: +39.0382.929.855

DESCRIZIONE

RTA Robotics è una start-up innovativa nata da RTA srl, azienda leader nella automazione industriale in Italia dal 1976.
RTA Robotics si rivolge alla filiera dei costruttori di macchine automatiche industriali (OEM) e ai System Integrators con una gamma di Robot industriali articolati e SCARA, i cui componenti “core” provengono dal tradizionale portafoglio di prodotti di RTA.
Il vero valore aggiunto di RTA Robotics è la capacità di offrire una perfetta integrazione fra offerta di Motion e di Robotica, forti di un know how applicativo che ha superato i 45 anni di esperienza.
Le soluzioni di RTA Robotics sono caratterizzata da una spiccata facilità di integrazione orizzontale e verticale, grazie al solido know-how tecnico di RTA e alla crescente sinergia tra Robotica e Automazione industriale avanzata.
E’ in corso una partnership con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Pavia che nel RAMSLAB (Research on Advanced Mechanical System Laboratory) lavora sui robot che RTA Robotics ha messo a disposizione, per offrire una consulenza tecnica su temi di Robotica avanzata.

CONTATTI

email: giulio.farina@salvagninigroup.com

sito: www.salvagnini.it

tel: +39 0444 72 8200

DESCRIZIONE

Salvagnini Robotica è la divisione del Gruppo Salvagnini dedicata alla progettazione e alla produzione di presse piegatrici ad alto livello di automazione, celle di piegatura robotizzata e applicazioni robotiche. Lo stabilimento si trova a Brendola, in provincia di Vicenza, e conta 4.000 m2 di superficie produttiva.

Da oltre cinquant’anni il Gruppo Salvagnini progetta, produce e vende sistemi flessibili per la lavorazione della lamiera, che trovano applicazione in innumerevoli settori industriali. Leader mondiale nella pannellatura, il Gruppo ha quartier generale in Italia, conta 5 stabilimenti produttivi e 23 sedi tra Europa, Asia ed Americhe. La gamma prodotto è ampia e differenziata, in linea con il paradigma di Industria 4.0: oltre alle presse piegatrici include punzonatrici, pannellatrici, macchine taglio laser in fibra, magazzini e dispositivi automatici, ma anche software di produzione, programmazione e processo.

L’approccio Salvagnini è quello di andare oltre la lamiera – beyond manufacturing – proponendosi come partner ideale per tutte le aziende orientate al futuro. Il Gruppo, grazie al suo orientamento consulenziale e alla capacità di proporre soluzioni su misura, sposta l’attenzione sull’aspetto qualitativo, condividendo con i propri clienti esperienza e conoscenze, per giungere al controllo e all’ottimizzazione della produzione, vere e proprie chiavi di volta per recuperare efficienza e produttività.

CONTATTI

email: info-it@schmersal.com

sito: www.schmersal.it

tel: +39 0302507411

DESCRIZIONE

Schmersal Italia, filiale italiana del gruppo Schmersal, si propone corne partner leader di costruttori di macchine e utilizzatori finali, attraverso un portafoglio prodotti che consta di più di 25.000 soluzioni sicure per l’uomo e per la macchina. Soluzioni che, sotto forma di singoli componenti o sistemi complessi, rendono il mondo dell’automazione industriale ogni giorno più sicuro tenendo sernpre in considerazione le necessità produttive alla base della stessa attività industriale.
Dal componente all’applicazione: Consapevole delle necessità di mercato, Schmersal Italia evolve da fornitore di componenti a fornitore di soluzioni, proponendosi anche attraverso una serie di attività formativo – informative e di supporto al cliente, con l’obiettivo primo di approfondire e diffondere nel modo più chiaro e trasparente le nozioni tecniche e normative alla base dello sviluppo del sistema macchina.
Ovunque vi sia una macchina in movimento, ovunque un impianto o un operatore debbano essere protetti, ovunque si presentino ambienti pericolosi, c’è spazio per le nostre soluzioni, sicure ovviamente. Turning workplaces into safer places.

CONTATTI

email: info@it.indevagroup.com

sito: www.indevagroup.it/

tel: + 39 0345 59 411

DESCRIZIONE 

Scaglia Indeva S.p.A. è stata fondata nel 2004 dalla scorporazione della Divisione “Material Handling” di Scaglia S.p.A.
Scaglia srl, fondata nel 1838 per la produzione di rocchetti in legno e accessori per le macchine tessili, ha costituito il nucleo di partenza da cui si è sviluppato un importante Gruppo Industriale con interessi ed attività in svariati settori, operante con stabilimenti e filiali nei principali paesi del mondo e ad oggi ancora interamente di proprietà della famiglia Scaglia.
Per poter soddisfare la richiesta proveniente dai propri clienti di sistemi efficaci per sollevare, movimentare e posizionare in modo accurato carichi pesanti, Scaglia srl sviluppò alla fine degli anni ’70 “Liftronic”, un rivoluzionario sistema di movimentazione manuale dei carichi in grado di eliminare totalmente la fatica del lavoro manuale, consentendo di spostare oggetti fino a 300 kg sortendo l’effetto di annullare totalmente la forza di gravità.
L’azienda è stata la prima del settore movimentazione manuale dei carichi ad ottenere la certificazione ISO 9001:1994 (al presente aggiornato con il certificato UNI EN ISO 9001-2015) per la progettazione, la produzione e la vendita di bilanciatori di carico per la movimentazione.
Nel 2004, per favorire la crescita delle quote di mercato e per fornire un sempre più adeguato servizio al cliente, nasce Scaglia INDEVA S.p.A., a cui vengono conferite le attività e il know-how di Scaglia nel settore della movimentazione manuale dei carichi.
Oggi Scaglia INDEVA S.p.A è leader mondiale nella progettazione e produzione di “Intelligent Devices for Handling”, meglio noti come “INDEVA”, una nuova generazione di manipolatori industriali.
Grazie a innovazione & sviluppo continui, l’originale Liftronic®, insieme ad attrezzi di presa progettati “su misura” per ogni specifica applicazione, è considerato un’estensione del braccio umano.

CONTATTI

email: info@it.schunk.com

sito: www.schunk.com

tel: 0314951311

DESCRIZIONE

SCHUNK Intec Srl, in Italia dal 1998, ha sede in Lurate Caccivio (CO) ed è la filiale italiana della multinazionale tedesca SCHUNK GMBH & CO. KG. che nasce nel 1945 come laboratorio meccanico di Friedrich Schunk. Prima gestita dal figlio Heinz-Dieter, oggi dalla terza generazione: i fratelli Henrik A.Schunk e Kristina I.Schunk. Conta Oltre 2300 collaboratori in 8 sedi, 30 filiali in tutto il mondo, partners distributori in più di 50 Paesi. In Germania si trovano le 3 fabbriche di produzione europee e gli uffici di coordinamento internationale. SCHUNK vanta il più ampio programma di componenti standard per il serraggio e l’automazione (più di 11000) e la più ampia gamma di pinze standard (2500). Il programma completo di sistemi di presa SCHUNK comprende oltre 4000 componenti.

CONTATTI 

email: f.radici@santannapisa.it

sito: www.santannapisa.it/it

tel:  +39-050-883420 

DESCRIZIONE 

La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale che svolge le proprie attività di ricerca e di formazione nel campo delle scienze applicate: Scienze Economiche e Manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze Agrarie e Biotecnologie Vegetali, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Istituita nel 1987, la Scuola Superiore Sant’Anna si è affermata nel contesto universitario come una realtà dinamica e fortemente innovativa in grado di cogliere le sfide della ricerca avanzata e al tempo stesso mantenere le prerogative di un’istituzione universitaria dedita alla valorizzazione del merito mediante percorsi di formazione che si distinguono per l’interdisciplinarietà, la connessione con la ricerca e una marcata apertura internazionale

CONTATTI

email: info@sinta.it

sito: www.sinta.it

tel: 02.27007238 

DESCRIZIONE

Sinta è specializzata nella distribuzione di prodotti per l’automazione industriale: assi lineari, robot cartesiani, robot da tavolo, robot scara, robot antropomorfi e collaborativi. La presenza e la profonda conoscenza del mercato da oltre 20 anni rende la società attenta all’evoluzione dei processi in nome di produttività, flessibilità ed ottimizzazione. Lo scopo di Sinta è far raggiungere al cliente, grazie alla qualità dei prodotti offerti, una maggior efficienza. Per questo offre soluzioni mirate e personalizzate ad hoc sulle esigenze del cliente unitamente a un’assistenza completa e professionale a 360° per ogni esigenza di progettazione, programmazione, manutenzione, formazione e problem solving. Crediamo nella “collaboratività” dell’industria moderna in ogni senso: l’efficacia e l’efficienza dei prodotti è interdipendente alla corrispondente delle persone ad essi dedicati.

CONTATTI 

email: robot.it@staubli.com

sito: www.staubli.com

tel:  +39.0362 944383 

DESCRIZIONE 

Stäubli  è fornitore mondiale di soluzioni di meccatronica e opera in tre poli di attività Connettori, Robotica e Tessile. Un Gruppo Internazionale al servizio di clienti che desiderano incrementare la propria produttività in diversi settori industriali. Attualmente siamo presenti in 29 paesi, con agenti in 50 paesi in quattro continenti. Il Gruppo Stäubli, a livello mondiale, conta 5500 collaboratori che dividono lo stesso impegno nel soddisfare le richieste dei clienti in tutti i settori industriali per fornire soluzioni complete, garantendo supporto e assistenza a lungo termine. Fondata originariamente nel 1892 come piccola officina a Horge, vicino a Zurigo, oggi Stäubli  è un Gruppo Internazionale con sede a Pfäffikon, in Svizzera.


CONTATTI

email: stiima.milano@stiima.cnr.it

sito: www.stiima.cnr.it

tel:  +39 02 2369 9995 

DESCRIZIONE

CNR-STIIMA (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato) svolge attività di Ricerca Scientifica, Sviluppo, Trasferimento Tecnologico, Formazione e Roadmapping strategico per contribuire all’innovazione, competitività e sostenibilità delle imprese e per promuovere il ruolo centrale delle persone nelle imprese e nella società. In particolare, le attività sono finalizzate alla concezione di sistemi intelligenti, tecnologie industriali abilitanti, prodotti e processi che evolvono dinamicamente nel tempo per rispondere a diversi bisogni sociali e di mercato e si contestualizzano in quattro principali ambiti applicativi: Digitale, Industria e Spazio; Salute; Clima, Energia e Mobilità; Cibo, Bioeconomia, Risorse Naturali, Agricoltura e Ambiente. Le principali aree di ricerca riguardano: materiali avanzati, Componenti, Macchine e Sistemi Meccatronici Intelligenti; Robotica, Automatica e Controllo; Tecnologie Manifatturiere; Tecnologie e Processi Digitali; Percezione delle Macchine e Sistemi Intelligenti; Innovazione e sostenibilità industriale.

CONTATTI 

email: massimiliano.garulli@tecna.net

sito: www.tecna.net

tel:  +39.051.6954411 

DESCRIZIONE 

TECNA, situata a Castel S. Pietro Terme (BO), opera esclusivamente nel settore della saldatura a resistenza, fin dagli inizi degli anni 70.
Durante questi anni si è affermata come azienda riconosciuta e specializzata nella produzione di una vasta gamma di saldatrici a punti e a proiezioni brevemente elencate qui di seguito: 

– Saldatrici da banco a punti e proiezioni 16-150 kVA
– Saldatrici a resistenza rettilinee monofase 35-315 kVA
– Saldatrici a resistenza trifase in C.C. 100-630 kVA
– Puntatrici pensili con trasformatore incorporato 16-75 kVA
– Puntatrici pensili da produzione a media frequenza 56-140 kVA, da 16 a 45 kA
– Puntatrici a braccio oscillante 12-50 kVA
– Puntatrici modulari: doppio punto, braccio oscillante, rettilinee
– Macchine per riparazione in carrozzeria, portatili e compatte, manuali e pneumatiche, monofase e trifase, potenze da 2 a 20 kVA

Inoltre, TECNA produce una linea di prodotti che possono essere considerati “accessori” per le saldatrici a resistenza:

– Unità di controllo di saldatura adattive e digitali, con microprocessore, amperometro, versioni standard e a corrente costante
– Strumenti di misura e controllo per saldatrici a resistenza
– Bilanciatori con portata da 0,4 a 180 kg

TECNA sviluppa interamente tutti i propri prodotti vantando un elevato livello di qualità. Tutte le fasi dalla progettazione, alla produzione, alla vendita attraverso diversi canali in base alla destinazione finale del prodotto sono scrupolosamente seguite. I principali settori di interesse vanno dalla riparazione in carrozzeria all’industria, includendo l’industria automobilistica e la carpenteria.

CONTATTI

email: sales@tiesserobot.it

sito: www.tiesserobot.it

tel: 0309958621

DESCRIZIONE

TIESSE ROBOT è una realtà apprezzata per la sua affidabilità, per la qualità e per la competenza nel governare le più moderne tecnologie finalizzate all’automazione dei processi produttivi.

L’azienda dispone di un proprio settore di ricerca e sviluppo nel quale vengono messi a punto software, pacchetti di programmazione OFF-LINE, software di visione e soluzioni tecniche innovative.

Il supporto tecnico commerciale offre la possibilità di eseguire per il cliente analisi preventive, lay-out, studi di fattibilità, processi di simulazione per ottenere una proiezione della futura isola robotizzata e dei cicli di lavoro che è destinata a compiere.

Un efficiente SERVICE garantisce un’assistenza rapida e professionale.

CONTATTI

email: aco@universal-robots.com

sito: www.universal-robots.com/it

tel:  

DESCRIZIONE

Universal Robots è il risultato di numerosi anni di intensa ricerca e sviluppo presso il cluster di successo della robotica danese, sito ad Odense. L’Azienda è stata fondata nel 2005 dall’attuale CTO, Esben Østergaard, che voleva rendere il mondo della robotica industriale accessibile a tutti tramite robot compatti e versatili, user-friendly, venduti ad un prezzo ragionevole, collaborativi e sicuri per automatizzare quasi ogni processo industriale. Il portafoglio prodotti include i robot collaborativi UR3, UR5 e UR10, cosi chiamati in base alla loro capacita’ di carico in Kg. Dal momento del lancio del primo robot UR nel Dicembre 2008, l’Azienda è cresciuta considerevolmente grazie ai propri robot collaborativi user-friendly, vendendoli ad oggi in oltre 50 Paesi nel Mondo. Ad oggi il parco di robot collaborativi installati è superiore alle 12mila unità.

Con soli 195 giorni i robot UR, inoltre, vantano il minor tempo medio di ritorno dell’investimento sul mercato.

L’Azienda, parte del gruppo americano Teradyne Inc. con sede a Boston, ha headquarter a Odense e filiali presenti negli USA, Spagna, Italia, Germania, Singapore, Repubblica Ceca, India e Cina. Universal Robots ha piu di 300 dipendenti nel mondo.

CONTATTI

email: giovanni.legnani@unibs.it

sito: http://www.unibs.it/dipartimenti/ingegneria-meccanica-e-industriale

tel: +39 030.3715.425

DESCRIZIONE

Il dipartimento svolge attività in numerosi ambiti dell’ingegneria meccanica e industriale. Nel campo della robotica, dei manipolatori industriali e delle macchine automatiche, l’attività si focalizzata sulla cinematica, dinamica, controllo e generazione del movimento nonché sulla interazione con l’ambiente.
Altre ricerche riguardano la micromanipolazione di oggetti di piccola dimensione e la biomeccanica del movimento anche con riferimento a sistemi meccatronici per la riabilitazione. 

Il dipartimento gestisce i seguenti corsi di studio:

  • Laurea in Ingegneria della Automazione Industriale
  • Laurea Magistrale in Ingegneria della Automazione Industriale
  • Laurea in Ingegneria Meccanica e dei Materiali
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dei Materiali
  • Laurea in Ingegneria Gestionale
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale 

Nell’ambito di questi studi organizza il progetto di doppio titolo “Mechatronic Systems for Rehabilitation” con l’Universite Pierre et Marie Curie – Parigi e “Machatronics for Industrial Automation” con l’Università di Almeria.

E’ sede del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Industriale.

Inoltre il dipartimento svolge attività in numerosi altri ambiti della ingegneria meccanica e industriale grazie ai seguenti gruppi di ricerca:

  • Autoveicoli
  • Chimica per le Tecnologie
  • Disegno e metodi per l’Ingegneria Industriale
  • Fisica Nucleare Fondamentale ed Applicata
  • Fisica Tecnica industriale e ambientale 
  • Impianti Industriali Meccanici
  • Ingegneria Economico-Gestionale 
  • Macchine a Fluido e Sistemi per la conversione dell’energia 
  • Meccanica Applicata alle Macchine 
  • Metallurgia 
  • Misure Meccaniche e Termiche
  • Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine
  • Scienza e Tecnologia dei Materiali
  • Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro
  • Tecnologie e sistemi di Lavorazione
  • Automatica

CONTATTI

email: matteo.zoppi@unige.it

sito: http://www.pmar.robotics.unige.it

tel: +39 320 438 2160

DESCRIZIONE

Matteo Zoppi

Full Professor at the University of Genoa. 

Teacher of Flexible Automation. Mechanical Design Methods in Robotics. Mechanics of Mechanisms and Machines. Mechanics Applied to Machines. Modeling of Mechanical Systems

Matteo is working at DIME (Department of Mechanical, Energy, Management and Transportation Engineering) of the University of Genoa. The DIME is embedded in the context of a generalist University that accommodates all disciplines and offers centralized high-level support services for all phases of research project management. Matteo is responsible for the PMAR lab (Laboratory of Mechanical Design Automation and Robotics). The PMAR lab has 20 years of direct experience in the development of applied research and technology transfer evidenced by dozens of patents. 

Some research directions are: 
·       Synthesis and analysis of mechanism architectures for robotics
·       Design and development of innovative robotic systems and devices
·       Intelligent automation, energy efficient and eco-sustainable manufacturing
·       Smart materials applied to actuation/sensorial systems and integrated function-fusion design
·       Smart actuation, self-configurable devices, fabric handling, exoskeletons, microwave technology
·       City accessible vehicles, human robot collaboration, automated demining

contatto: professor Michele Battisti 

email michele.battisti75@gmail.com

sito: https://www.unipa.it/scuole/scienzegiur.ecosociali/

DESCRIZIONE

Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.

Direttore Professore Aldo Schiavello 

CONTATTI

email: info.it@wenglor.com

sito: www.wenglor.com/it/

tel: +39 (0) 292 956 200

DESCRIZIONE

Wenglor sensoric italiana srl è la filiale locale di wenglor sensoric GmbH, azienda tedesca che sviluppa e produce sensori intelligenti, dispositivi di sicurezza e sistemi avanzati di elaborazione delle immagini, basati sulle tecnologie optoelettronica, a ultrasuoni e  induttiva e dotati di tutti i più attuali standard di comunicazione. Grazie al continuo focus su qualità e innovazione, i prodotti wenglor soddisfano efficacemente sia i requisiti standard che quelli eccezionali. Le attività di ricerca e sviluppo costituiscono il fiore all’occhiello di wenglor, che dispone di una struttura propria con un team di ricercatori dedicato. Fondata nel 1983, wenglor è guidata dalla famiglia Baur, oggi giunta alla seconda generazione. Con sede a Tettnang, in Germania, wenglor conta oltre 1.000 dipendenti worldwide ed è strutturata con quattro siti di produzione, un centro logistico internazionale e 49 filiali nel mondo, che servono 55.000 clienti in 45 paesi diversi.
Dal 2022 è entrata a far parte di Wenglor Group, TPL VISION società specializzata in sistemi di illuminazione per applicazione di visione per ambienti industriali. 
Le sue soluzioni di sensoristica smart trovano applicazione nei più svariati ambiti industriali quali: packaging, food & beverage, legno, automotive, metallurgia, meccanica, recupero e riciclo, pharma & beauty, tessile, cartotecnica, stampa ecc. 
All’interno dell’organizzazione mondiale, la filiale italiana da anni ha assunto il ruolo di competence center in ambito di automazione per il packaging e per le applicazioni di VISIONE 2D/3D.

CONTATTI

email: andrea@xaba.ai

sito: www.xaba.ai

tel: +39 3288316179

DESCRIZIONE

I sistemi di produzione oggi sono altamente insostenibili: richiedono grandi quantità di energia, attività manuale specializzata e l’uso di materiali non rinnovabili con macchinari non intelligenti, questo comporta scarsa qualità e produttività.

Xaba sviluppa nuovi processi produttivi, sistemi di controllo e materiali per un mondo più sostenibile. Il futuro richiede una nuova generazione di sistemi di produzione, macchine industriali basate sull’intelligenza artificiale che sfruttino tutti i vantaggi di materiali e processi di fabbricazione più sostenibili. per questo Xaba porta sul mercato i seguenti prodotti: xCognition e xTrude.

xCognition: il fatto che i sistemi robotici odierni mancano di intelligenza e precisione – il che porta ad inaccuratezza, incoerenza, scarsa qualità e una quantità significativa di supervisione umana – causa costi elevati di adozione e implementazione. xCognition è un vero Digital Twin di robotica industriale, cattura e modella la fisica dei sistemi (elastici, dinamici, meccanici) e consente a qualsiasi sistema di eseguire attività come foratura, saldatura, assemblaggio, rivettatura, saldatura o taglio laser, acquisizione dati e altro ancora con la massima accuratezza e ripetibilità.

Ottieni le prestazioni di macchine CNC multimilionarie con i tuoi sistemi di robotica commerciale esistenti a una frazione del costo.

xTrude: l’industria incontra enormi ostacoli all’adozione e all’implementazione della stampa 3D per la produzione industriale di grandi parti funzionali, così limitando l’uso alla prototipazione rapida. La mancanza di un controllo di processo intelligente porta a fare affidamento su processi trail&error che rendono impossibile garantire coerenza e ripetibilità. xTrude è un sistema di controllo basato sull’intelligenza artificiale per i processi FDM che consente la stampa di parti funzionali di grandi dimensioni riducendo drasticamente i guasti come delaminazione, collasso e distorsione.

Stampa con successo parti funzionali su larga scala a una frazione del costo dei metodi di produzione tradizionali.

CONTATTI

email: fausto.chiri@yaskawa.eu.com

sito: www.yaskawa.eu.com

tel: 011.9005833

DESCRIZIONE

Yaskawa si è affermato come fornitore affidabile grazie alla sua esperienza ultra trentennale, conquistando la fiducia di molteplici partner. Con più di 200.000 robot installati in tutto il mondo, di cui più di 20.000 in Europa, Yaskawa costituisce il leader a livello mondiale nel campo della robotica.

L’azienda, appartenente al gruppo Yaskawa Electric che sviluppa e produce tutti i componenti e le tecnologie chiave per i robot, vanta competenze uniche nello sviluppo-gestione di sistemi e nel controllo totale del prodotto, che rende i nostri robot unici per la loro eccellente affidabilità.