Fit for Medical Robotics: aperti i bandi a cascata

Aperti due bandi a cascata per un totale di 13,5M€, nell’ambito di Fit forMedical Robotics” l’ iniziativa PNC coordinata dal CNR che mira a rivoluzionare gli attuali modelli di riabilitazione e assistenza a persone con funzioni motorie, sensoriali o cognitive ridotte o assenti.
La deadline per la partecipazione è fissata alle 18:00 del 31 agosto 2024.

Un primo bando – emesso dal CNR – STIIMA – ricade nella Mission 2, dedicata a Piattaforme Biorobotiche & Tecnologie Digitali Alleate, che ha l’obiettivo di fornire health-care o personal-care robots appositamente adattati ai bisogni non soddisfatti dei gruppi target, per condurre gli studi clinici del progetto.

Dettagli al link:  https://www.urp.cnr.it/node/9365 –  a disposizione una prima tranche da 7,5 milioni di euro per le seguenti tematiche:
– 2.1 Sistemi di Functional Electrical Stimulation
-2.2 Robot o tecnologie assistive/riabilitative domiciliari (tele-rehab, continuum of care)
-2.3 Tecnologie di monitoraggio dello stato attentivo durante l’esercizio riabilitativo
-2.4 Robot pediatrici
-2.5 Robot occupazionali

Un secondo bando, emesso dall’Università di Pavia, rientra nella Mission 1 del progetto, dedicata a Traslazione Clinica e Innovazione. Nello specifico, riguarda le seguenti tematiche:
– 1.1 Amputazione di arto superiore e chirurgia funzionale del moncone. Chirurgia del moncone e assistenza di protesizzati d’arto superiore
– 1.2 Fase acuta di malattia. Profilazione in fase acuta di pazienti con Stroke o Malattie Neuromuscolari Acute da inserire nei protocolli di riabilitazione
– 1.3 Fase subacuta di malattia. La riabilitazione mediante sistemi robotici e tecnologici in un modello di sistema integrato che sia orientato al trattamento multidominio nella fase sub-acuta dello Stroke
– 1.4 Fase cronica di malattia. Riabilitazione robotica e tecnologica in pazienti con disabilità sensori-motoria e/o cognitiva in fase cronica.

Dettagli al link https://alboufficiale.unipv.it/files/005292092-UNPVCLE-7e09bb4a-9ab3-4772-ba05-6c1799fde756-000.pdf .
L’Università di Pavia – che ha in capo il coordinamento dello Spoke 1 di “Fit for Medical Robotics”, in cui la Mission 1 rientra-  ha messo a disposizione una prima tranche da 6 milioni di euro.

La partecipazione ai bandi è aperta a:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), che concorrono in modalità singola o collaborativa, aventi parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;
  • Grandi Imprese (GI), nella sola modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI. Il costo sostenuto dalle GI non potrà essere complessivamente maggiore del 70% del costo totale del progetto;
  • le Università italiane Statali;
  • le Università italiane non Statali legalmente riconosciute ed accreditate MUR;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR) italiani, come definiti ai sensi del punto 1.3, lettera (ff) della nuova Disciplina RSI di cui alla comunicazione C (2022) 7388 del 19 Ottobre 2022.
  • ASST (Aziende Socio-Sanitarie Territoriali) e Associazioni del Terzo Settore

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti e le modalità di presentazione delle domande, inviare una richiesta a: protocollo.stiima@pec.cnr.it indicando in oggetto:

“Richiesta chiarimenti Bando a cascata dell’iniziativa PNC0000007 “FIT4MEDROB – FIT FOR MEDICAL ROBOTICS” – Spoke2”.