IFToMM Italy insieme all’Università Politecnica delle Marche e I-Labs Industry organizzano HumAN, Summer School sulla collaborazione tra robot ed essere umano, uno dei cardini del nuovo paradigma Industria 5.0.
La scuola si svolgerà ad Ancona dal 26 al 30 giugno 2023, è indirizzata a dottorandi e giovani ricercatori di tutta Europa. Il programma prevede alcune lezioni teoriche svolte da importanti docenti italiani e internazionali sui seguenti argomenti: robotica collaborativa fissa e mobile; sensori per la collaborazione; esoscheletri ed interfacce aptiche; mani robotiche e soft robotics; ergonomia, sicurezza e normativa; IA nella collaborazione persona-robot; robotica riabilitativa e assistita.
Una intera giornata sarà svolta presso il Laboratorio i-Labs di Jesi, dove saranno presentati contributi degli sponsor industriali ed è anche prevista la visita all’impianto produttivo automatizzato di una rilevante industria del territorio marchigiano.
La scuola ha ricevuto il patrocinio di SIRI, di I-RIM, Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti e di Artes 4.0, il Competence Center sulla robotica e le tecnologie abilitanti di Industria 4.0.
Maggiori informazioni sul sito dedicato