Il 18 gennaio 2024 alle 10.30 (fino alle 15.00 del 2 febbraio 2024) si apre la seconda finestra per le PMI interessate alle agevolazioni previste dalla seconda edizione del Bando Ricerca & Innova: fino all’80% delle spese ammissibili e fino a 800 mila euro per investimenti in ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale, a sostegno della capacità innovativa delle imprese grazie all’introduzione di nuove tecnologie.
La misura di Regione Lombardia vale nel complesso, per questa seconda edizione del bando, ben 27,2 milioni di euro, a valere su risorse PR FESR 2021-2027.
Per partecipare, le PMI con sede operativa in Lombardia devono presentare progetti – e relative spese di investimento – relativi a 4 ambiti specifici, tra quelli individuati come strategici dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) di Regione Lombardia.
Gli ambiti sono: “Manifattura Avanzata”, “Connettività e Informazione”, “Smart Mobility e Architecture” e “Cultura e Conoscenza”.
I progetti verranno valutati a graduatoria, con specifiche premialità riservate alla sostenibilità ambientale, alla presenza di giovani e donne nella compagine societaria e all’appartenenza ai cluster tecnologici lombardi.
Tutti i documenti utili e le FAQ sono disponibili alla pagina web della seconda edizione del bando Ricerca & Innova.